Il Pongal festeggiato in Svizzera dai giovani Tamil

0

Thaipongal è una cerimonia speciale, la quale viene celebrata dalla comunità Tamil in maniera tutt’unica. I tamil essendo un popolo soprattutto agricolo, celebrano questa festa per ringraziare il sole “ divinità della natura”, che con il suo calore aiuta a fare crescere il raccolto.

In questo giorno così particolare l’associazione giovani tamil del Ticino ha festeggiato il Thaipongal insieme ai giovani e agli studenti Tamil di questo cantone. A gennaio si raccoglie tutto ciò che si è seminato in luglio, in seguito a vari lavori e a molta ricerca di sforzi.  Usando il grano che si è raccolto, si estrae fuori il riso, poi si aggiunge zucchero nero, latte, margarina, si mette il tutto in una pentola nuova. Essendo il nuovo raccolto si tende ad usare tutto nuovo, pure la stufa per cucinare, e una volta cucinato lo si dona al sole, così che il dio della natura può degustare ciò che ci ha donato.

Durante l’evento, che ha avuto inizio alle 11 del mattino, si è cucinato, secondo le nostre usanze, su fuoco a legno accompagnando il tutto da canzoni sul Pongal.

Share.

Comments are closed.