Protesta pacifica degli Studenti Universitari a Jaffna: Chiedono giustizia dopo l’uccisione di due studenti tamil da parte della polizia

0

Due studenti dell’Università di Jaffna, Vijayakumar Sulakshan (24) di Kantharodai e Nadarajah Gajan (23) di Kilinochchi, sono stati uccisi dalla polizia sul percorso di ritorno verso casa.

Due agenti della polizia, tra cui un sub-commissionario, sono stati detenuti sotto cautela, per portare avanti le indagini. Loro hanno ribadito, che i due ragazzi, mentre rientravano in moto ad alata velocità si sono schiantati contro un muro. Invece dalle analisi condotte sui corpi si è riuscito a risalire, che almeno uno è stato colpito da un proiettile partito da una pistola a distanza ravvicinata. 

Gli studenti dell’università di Jaffna, hanno organizzato una protesta pacifica all’entrata dell’università, successivamente tutti gli studenti della penisola hanno organizzato davanti o nelle vicinanze delle proprie sedi proteste pacifiche, domando giustizia nei confronti delle due povere vittime. 

Pure gli studenti di etnia singalese hanno protestato, e ai cortei infatti c’erano cartelli in tamil, singalese e inglese, le tre lingue parlate in Sri Lanka.

La protesta si è poi successivamente spostata sulla linea principale Nord-Sud A9, bloccando così completamente la strada. A questa protesta oltre agli studenti, hanno partecipato pure i docenti, direttori e il personale non accademico dell’università. 

Sui cartelli c’era scritto: ” Sono Tamil e sono destinato ad essere ucciso??”, ” Non giocate con la vita degli studenti”, ” Le armi non sono ancora state messe vie- è questo che vuole il governo??”, etc.. 

Non è stato visto nessun agente della polizia nelle vicinanze dei cortei. A queste proteste pacifiche, le associazioni studentesche, hanno proibito ai politici di partecipare, poiché volevano dimostrare il loro dissenso contro l’intero sistema che non gli protegge.

Fonte: http://www.ceylonews.com/2016/10/jaffna-students-stage-widespread-protest-demand-justice-for-police-shooting-video/

Fonte immagine: http://www.ceylonews.com/wp-content/uploads/2016/10/Jaffna-protest2-e1477308969373.jpg

Share.

Comments are closed.