L’esercito dello Sri Lanka ha continuato a bombardare tutte le aree all’interno delle cosiddette zone di sicurezza alle 12:30, martedì, uccidendo 62 civili e ferendo molti altri. Fuoco di artiglieria e bombe di mortaio hanno colpito la zona di sicurezza uccidendo 27 civili durante la notte.
Una bomba RPG gettata dall’esercito dello Sri Lanka ha colpito una madre di cinque bambini, causandole gravi ferite attorno alle 17:30 martedì in Puthumaaththa’lan, mentre era vicina alla sua capanna di fortuna.
I bombardamenti centrarono Pokka’nai, Ampalavanpokka’nai, Mu’l’livaaykkaal, Maaththa’lan and Valaignarmadam.
Un’altra bomba RPG che non è esplosa. Fotografata a Puthumaaththa’lan.
Più di 250 civili feriti sono stati ammessi all’ospedale di fortuna a Puthumaaththa’lan negli ultimi tre giorni, secondo fonti mediche. 21 pazienti sono morti in ospedale.
La nave dell’ICRC per trasportare i pazienti non sarà disponibile prima di giovedì, secondo lo staff medico dell’ospedale. Almeno 200 pazienti hanno bisogno di trasferimento immediato a Trincomalee
Le medicine portate all’ospedale dalla nave dell’ICRC domenica basteranno solo per 7 o 10 giorni, dice lo staff medico. Le autorità ospedaliere hanno urgentemente bisogno che più medicamenti siano mandati all’ospedale.

Il fuoco e le bombe RPG dell’esercito dello Sri Lanka hanno colpito l’area vicino all’ospedale. Le bombe sono anche esplose in vicinanza. Una bomba RPG che ha colpito una madre di cinque bambini non è esplosa, ma le ha causato gravi ferite.
Due bambini sono morti a causa della diaarhoea lunedì e un altro bambino martedì.
Alcuni vaccini sono stati portati all’ospedale e il programma di immunizzazione sta proseguendo, secondo gli ufficiali del Direttore Regionale dei Servizi di Salute dei due distretti.