La settimana dedicata ai martiri delle tigri tamil, dal 20 al 27 novembre, è nata per ricordare tutti i guerrieri morti durante il periodo in cui il territorio tamil (Tamil Eelam) era sotto il controllo degli indiani.
Iniziato dal 1989, ma venne messa in pratica solo a partire dal 1990 nei territori le quali erano sotto la protezione delle tigri tamil. Questo giorno ricorda la decisione molto coraggiosa intrapresa da migliaia di martiri tamil per la salvezza, libertà del nostro popolo. Formarono diversi cimiteri con lo scopo di far riflettere costantemente le grandi azioni svolte da loro. Il signor Satthiyanathan chiamato Sangar che visse nel piccolo paesino detto Kambarmaalai nel distretto di Vadamaraadchi si tolse la vita il 27 Novembre del 1982, così diventando il primo martire. Solo dopo 7 anni dalla sua morte, a partire dal 27 Novembre 1989, quel giorno venne dedicato per ricordare tutte le anime morte per la libertà del nostro paese. In loro memoria il leader delle tigri accese il candelabro nel mezzo della foresta di Mullaitheevu in presenza di oltre 600 militari tamil. Inizialmente erano tre i giorni dedicati a loro, poi divennero sette fino il 27 Novembre del 2008. Da quando nel 2009 ci fu la resa delle armi, a seguito del genocidio tamil venne messa in pratica solo dai tamil emigrati in tutto il mondo e dai tamil viventi nel Tamilnadu (Sud dell’India). In alcune regione di maggioranza tamil, viene ancora commemorata di modo nascosto, poiché altrimenti verrebbero perseguiti e uccisi perché sopportano le tigri tamil.
La sacralità dei cimiteri dei martiri tamil
La storia della libertà di Tamil Eelam è scritta con il sangue dei martiri tamil. La loro morte non è insignificante, in effetti hanno costituito gli impulsi per condurre la storia dei Tamil e per questo saranno immortali nel tempo.
“Queste persone sono rare da trovare nell’umanità, degli esseri anormali”, afferma pieno di gloria Prabhakaran. Questa sua affermazione, riferita ai martiri, non deve diventare falsa.
Il progetto di costruzione dei cimiteri per questi martiri tamil, anche se iniziato alla fine dell’anno 1990, già agli inizi dell’anno 1991 molti artisti di grafica famosi avevano realizzato le bozze secondo le indicazioni del leader. In seguito alla consegna, combattenti e cittadini iniziarono la costruzione.
Giunta la fine delle costruzioni, si era perfino deciso di riprendere i corpi dei martiri precedentemente sepolti nei luoghi di attacco, per poi rideporli nei nuovi cimiteri.
In base a ciò, sono state portate centinaia di corpi di coloro che hanno combattuto durante il periodo dell’esercito indiano, rispettivamente ai cimiteri di Kooppaai, Vadamarachchi e Vanni.
Agli inizi vi era un cimitero per distretto , successivamente si è passato all’estensione di uno per ogni quartiere. In seguito sono anche stati realizzati cimiteri a livello regionale.
Qua di seguito vi elenchiamo tutti i cimiteri costruiti per ricordare i martiri delle Tigri Tamil, le spore eroiche che hanno sacrificato la loro vita per il bene di un popolo:
1. Cimitero dei martiri tamil di Alankulam Trincomalee
2. Cimitero dei martiri tamil di Veliakulam Trincomalee
3. Cimitero dei martiri tamil di Thyagavanam Trincomalee
4. Cimitero dei martiri tamil di Uppaaru Trincomalee
5. Cimitero dei martiri tamil di Taravai Mattakalappu
6. Cimitero dei martiri tamil di Taandiadi Mattakalappu
7. Cimitero dei martiri tamil di Vagarai Kandaladi Mattakalappu
8. Cimitero dei martiri tamil di Udumbankulam Ambarai
9. Cimitero dei martiri tamil di Mulliavalai Mullaittiivu
10. Cimitero dei martiri tamil di Visuvamadu
11. Cimitero dei martiri tamil di Alankulam Tunukkaai
12. Cimitero dei martiri tamil di Vilaankulam Vanni
13. Cimitero dei martiri tamil di Alambil
14. Cimitero dei martiri tamil di Punithaboomi Manalaaru
15. Cimitero dei martiri tamil di Udhayapiidam Manalaaru
16. Cimitero dei martiri tamil di Kalikkaadu
17. Cimitero dei martiri tamil di Kanagapuram Kilinochchi
18. Cimitero dei martiri tamil di Mulangaavil
19. Cimitero dei martiri tamil di est Udutturai Vadamarachchi
20. Cimitero dei martiri tamil di Aatkaattiveli
21. Cimitero dei martiri tamil di Pandiviricchaan
22. Cimitero dei martiri tamil di Kooppaai Yaalppaanam
23. Cimitero dei martiri tamil di Kodikaamam Tenmaraachchi
24. Cimitero dei martiri tamil di Ellankulam Vadamarachchi
25. Cimitero dei martiri tamil di Saatti Thiivagam
26. Cimitero dei martiri tamil di Iicchankulam Vavuniya
27. Le tombe dei martiri tamil di Mullikkulam Mannar