Visita ufficiale in Sri Lanka di un alto funzionario delle Nazioni Unite

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +

COLOMBO, 30 marzo (Xinhua) – Un alto funzionario delle Nazioni Unite è arrivato in Sri Lanka per una visita di sei giorni, dichiara un comunicato del governo.

Il relatore specializzato ,delle Nazioni Unite, sulla verità, la giustizia e risarcimenti, Pablo de Greiff, è arrivato in Sri Lanka domenica per una “visita esplorativa e di consultazioni”,dice il governo.

Durante la sua visita, de Greiff incontrerà i funzionari governativi e i leader delle organizzazioni della società civile. Egli si aspetta anche di visitare il territorio devastato dalla guerra al nord, di incontrare i leader politici Tamil e altrettanto il popolo Tamil del nord.

La sua visita precede una visita da parte del “UN Working Group for Enforced Disappearances”e una visita da parte del team OHCHR che svolge indagini sullo Sri Lanka (OISL) su invito del governo.

Il governo ha anche invitato l’alto Commissario delle Nazioni Unite dei diritti umani a visitare l’isola.Il governo dello Sri Lanka ha mantenuto stretti i dialoghi con gli alti funzionari delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di istituire un’indagine interna sulle accuse dei crimini di guerra commessi durante le fasi finali della guerra civile del paese, che terminarono nel maggio 2009.

Il governo ha assicurato alle Nazioni Unite che l’indagine locale incontrerà gli standard internazionali e tutti i responsabili dei reati avvenuti saranno puniti in base al sistema giudiziario dello Sri Lanka.

 

Fonte:http://www.shanghaidaily.com/article/article_xinhua.aspx?id=275114

Share.

Comments are closed.