L’Onu ribadisce che bisogna apripre un’inchiesta contro la violazione dei diritti umani in Sri Lanka così come si è fatto in Gaza.

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr +
Secondo l’Organizzazione delle Nazioni Unite, il metodo utilizzato a Gaza per indagare contro le violazioni dei diritti umani dovrebbero essere adottate anche in Sri Lanka.Di conseguenza ai crimini di guerra avvenuti nelle fasi finali del conflitto tra le tigri per la liberazione del Tamil Eelam e le truppe governative formate da soli singalesi.

Secondo l’ONU fino a questo punto non sono state fatte opportune ricerche a riguardo di ciò che è successo nelle ultime fasi di guerra. Ribadiscono che è molto importante condurre un’analisi come quella che ha fatto Richard Goldston, rappresentante per salvaguardare i diritti umani, a riguardo della situazione critica a Gaza di inizio anno. Bisogna indagare attraverso le immagini prese dai satelliti, perchè il governo continua a affermare che le immagini apparse su alcuni giornali e siti sono falsi.

Le Nazioni Unite hanno pure sottolineato che devono essere prese azioni immediate per il reinsediamento dei profughi attualmente rinchiusi  nei campi.

Share.

Comments are closed.