Due studenti dell’Università di Jaffna, Vijayakumar Sulakshan (24) di Kantharodai e Nadarajah Gajan (23) di Kilinochchi, sono stati uccisi dalla polizia sul percorso di ritorno verso casa.
Due agenti della polizia, tra cui un sub-commissionario, sono stati detenuti sotto cautela, per portare avanti le indagini. Loro hanno ribadito, che i due ragazzi, mentre rientravano in moto ad alata velocità si sono schiantati contro un muro. Invece dalle analisi condotte sui corpi si è riuscito a risalire, che almeno uno è stato colpito da un proiettile partito da una pistola a distanza ravvicinata.
Gli studenti dell’università di Jaffna, hanno organizzato una protesta pacifica all’entrata dell’università, successivamente tutti gli studenti della penisola hanno organizzato davanti o nelle vicinanze delle proprie sedi proteste pacifiche, domando giustizia nei confronti delle due povere vittime.
Pure gli studenti di etnia singalese hanno protestato, e ai cortei infatti c’erano cartelli in tamil, singalese e inglese, le tre lingue parlate in Sri Lanka.
La protesta si è poi successivamente spostata sulla linea principale Nord-Sud A9, bloccando così completamente la strada. A questa protesta oltre agli studenti, hanno partecipato pure i docenti, direttori e il personale non accademico dell’università.
Sui cartelli c’era scritto: ” Sono Tamil e sono destinato ad essere ucciso??”, ” Non giocate con la vita degli studenti”, ” Le armi non sono ancora state messe vie- è questo che vuole il governo??”, etc..
Non è stato visto nessun agente della polizia nelle vicinanze dei cortei. A queste proteste pacifiche, le associazioni studentesche, hanno proibito ai politici di partecipare, poiché volevano dimostrare il loro dissenso contro l’intero sistema che non gli protegge.
Fonte immagine: http://www.ceylonews.com/wp-content/uploads/2016/10/Jaffna-protest2-e1477308969373.jpg
Leave A Comment
You must be <a href="https://www.tyo.ch/vt-login/?redirect_to=https%3A%2F%2Fwww.tyo.ch%2Fprotesta-pacifica-degli-studenti-universitari-a-jaffna-chiedono-giustizia-dopo-l-uccisione-di-due-studenti-tamil-da-parte-della-polizia%2F">logged in</a> to post a comment.