Il 29 marzo 2025 si è tenuto presso la Scuola Cantonale di Commercio di Bellinzona l’evento “Bias in prima pagina? – Media e (anti)razzismo”, che ha riunito giovani di diverse origini per riflettere criticamente sull’influenza dei media nella costruzione di stereotipi e dinamiche razziste.
All’interno di un ricco programma fatto di workshop e momenti di scambio, i partecipanti hanno affrontato temi come la rappresentazione dei conflitti internazionali, il razzismo strutturale nei media occidentali e le narrazioni distorte che alimentano la discriminazione.
La TYO ha condotto un importante intervento di sensibilizzazione, illustrando come il genocidio del popolo tamil in Sri Lanka sia stato manipolato e oscurato dai media internazionali. Attraverso esempi concreti e una lettura storica dei fatti, è stato mostrato come l’informazione possa essere usata non solo per raccontare, ma anche per insabbiare e giustificare violazioni gravi dei diritti umani.
L’incontro si è rivelato un’occasione preziosa di formazione e consapevolezza, in cui molti partecipanti hanno espresso sorpresa per le informazioni ricevute e riconoscenza per l’opportunità di confrontarsi su temi spesso ignorati.
L’iniziativa ha messo in luce l’importanza di un approccio critico e responsabile al consumo dei media, e la necessità di promuovere voci che portino avanti una narrazione più giusta, inclusiva e veritiera.